Benvenuti nel sito della sezione comunale di Morbegno dell’A.I.D.O., l’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

L’Aido, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale-Onlus, fondata a Bergamo nel 1973, ha sede legale a Roma.

E’ un’associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

L’Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.

Le finalità dell’Aido prevedono la promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, promuovendo nel contempo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, provvedendo, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Per il raggiungimento delle proprie finalità associative l’Aido promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini, instaura rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni italiane ed internazionali, svolge attività di informazione nelle materie di propria competenza con particolare riferimento al mondo del lavoro, della scuola, delle forze armate, delle confessioni religiose e delle comunità sociali, promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule, promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa associativa e materiale multimediale, provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti e svolge attività di aggiornamento e di formazione per i propri dirigenti associativi.

Vi segnaliamo, inoltre, il sito dell’A.I.D.O. Nazionale, su cui troverete tutte le news riferite ai trapianti e alle donazioni di organi. 

Consiglio direttivo 2020/2024:

Presidente: Bigiotti Luigi Morbegno

Vicepresidente: Leali Maurizio Morbegno

Vicepresidente: Ruggeri Ksennia Morbegno

Segretario: Sedini Pierandrea Morbegno

Consiglieri: 

  • Parisi Maria Antonietta Cosio Valtellino
  • Bonetti Oliviero Morbegno
  • Maino Giovanni Carlo Andalo
  • Gusmeroli Giacinta <Morbegno
  • Moraschinelli Mario Delebio
  • Spini Alberto Talamona
  • Mescia Lucia Morbegno
  • Cornaggia Gualtiero Cosio Valtellino
  • Tarabini Marco Morbegno
  • Canclini Gianpiero Ardenno

Revisori dei conti:Speziale Attilio Morbegno

Amministratore: Del Pizzo Luigi Morbegno

Contatti